Pubblicato sul sito del CONI il nuovo Regolamento per gli Agenti Sportivi

CONI

È stato pubblicato sul sito del CONI il Regolamento degli Agenti Sportivi. Il Regolamento disciplina i requisiti e le modalità di iscrizione al Registro nazionale degli agenti sportivi, istituito presso il CONI ai sensi dell’art. 1, comma 373, della Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017 n. 205, v. News 3/2018) e dell’art. 1 del DPCM 23 marzo 2018 (v. News 21/2018).

*         *         *

È stato approvato dal Consiglio Nazionale del CONI, con delibera del 10 luglio 2018 n. 1596, il Regolamento degli Agenti Sportivi, a seguito del DPCM 23 marzo 2018 recante la disciplina del Registro Nazionale degli Agenti Sportivi in attuazione dell’art. 1 comma 373 della Legge di Bilancio 2018.

Occorrerà per i concorrenti superare un doppio test:

– la prima prova (fine marzo – fine settembre presso il CONI) è “generale” e verificherà in forma orale e/o scritta la conoscenza del diritto dello sport e degli istituti fondamentali di diritto privato e diritto amministrativo;

– la prova “speciale” (fine maggio-fine novembre presso le Federazioni Sportive) consiste invece nel saggio scritto e/o orale della normativa federale sui tesseramenti.

Il soggetto, che avrà superato entrambe le prove, potrà chiedere alla Federazione Sportiva, presso la quale ha svolto la prova speciale, di essere iscritto al registro federale degli Agenti Sportivi.

La marca da bollo da apporre alla richiesta da inviare al CONI, unita al certificato rilasciato dalla federazione, costa Euro 250,00=.

Il CONI rilascia il tesserino, che individua una o più discipline federali, nell’ambito delle quali l’agente sportivo è chiamato a operare.

*         *         *

Di seguito, il link al Regolamento CONI degli Agenti Sportivi approvato con deliberazione n. 1596 del Consiglio Nazionale CONI del 10 luglio 2018.

SCARICA LA VERSIONE PDF DELLA NEWS