Serie A: in arrivo lo sponsor anche sulla manica delle maglie da gioco

sponsor

La FIGC ha ufficializzato la novità: sarà possibile apporre uno sponsor anche sulla manica sinistra della maglia da gioco, oltre allo sponsor tecnico, ai due sponsor anteriori e a quello posteriore.

La Serie A si omologa così agli altri quattro principali campionati europei: Liga (Spagna), Bundesliga (Germania), Premier League (Inghilterra), e Ligue 1 (Francia).

*          *          *

In Italia la storia delle sponsorizzazioni sulle maglie da calcio precede quella degli altri campionati europei: nel 1953 il Lanerossi Vicenza si presentò con una R blu sulle maglie biancorosse, un simbolo che riprendeva il marchio del club proprietario della squadra.

Dal 1978 le sponsorizzazioni sulle maglie furono consentite (con alcune limitazioni) dalla FIGC: ma l’autorizzazione riguardava soltanto l’inserimento degli sponsor tecnici (quelli che fornivano il materiale da gioco), per uno spazio non superiore ai 12 cm², portati successivamente a 16.

Il processo divenne inarrestabile, e nel 1981 la FIGC e le Leghe si videro in “costrette” ad approvare un documento che apriva le porte del calcio italiano agli sponsor extrasettore, permettendone un’esposizione massima di 100 cm² sulla parte anteriore delle maglie (poi aumentata a 144 cm² due anni dopo).

Tra gli anni 1990 e 2000 si assistette a una nuova escalation per quanto concerne lo sviluppo delle sponsorizzazioni pubblicitarie nel calcio italiano.

Da lì in avanti, la storia è nota.

Ora, anche lo sponsor di manica diventerà realtà anche in Serie A: i club hanno infatti ricevuto l’approvazione da parte della FIGC alla richiesta, formulata all’unanimità nel corso di una delle ultime assemblee, di apporre un nuovo sponsor sulla divisa da gioco.

Come infatti si legge nel Comunicato Ufficiale del Commissario Straordinario della FIGC n. 56 del 24 agosto 2018:

“Le società della Lega Nazionale Professionisti Serie A possono utilizzare:

  1. nella parte anteriore delle maglie da giuoco uno spazio per la pubblicità da sponsor commerciale fino a 350 cm², inserendo all’interno di tale spazio non più di due marchi, di cui uno al massimo di 250 cm²;
  2. sul retro della maglia, sotto il numero, uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale fino a 200 cm²;
  3. sulla manica sinistra della maglia uno spazio per la pubblicità di un solo sponsor commerciale delle dimensioni fino a 100 cm²″.

La pubblicità degli sponsor è quindi consentita sul davanti della maglia, sul retro della stessa (sotto il numero), e sulla manica sinistra della maglia; la superficie totale occupata dalla pubblicità non dovrà in ogni caso superare i 650 cm² totali.

*          *          *

Di seguito, il link al C.U. del Commissario Straordinario della FIGC n. 56 del 24 agosto 2018.

SCARICA LA VERSIONE PDF DELLA NEWS