Assicurazioni: la risoluzione stragiudiziale delle controversie

La nuova disciplina sulla risoluzione stragiudiziale delle controversie in ambito assicurativo è contenuta nel Decreto Legislativo n. 68/2018 pubblicato in G.U. n. 138 del 16/06/2018 e attuativo della Direttiva (UE) 2016/97 relativa alla distribuzione assicurativa.

*          *          *

Il provvedimento, in vigore dal 1° luglio 2018, apporta rilevanti modifiche al Codice delle Assicurazioni Private (D.Lgs. n. 209/2005) introducendo novità significative in merito alla disciplina riguardante la distribuzione assicurativa allo scopo di allineare la normativa nazionale alle più recenti disposizioni introdotte dalla Direttiva Europea IDD (Insurance Distribution Directive).

Tra queste, si segnala l’introduzione del nuovo capo II-bis sulle controversie e, nell’ambito di questo, del nuovo articolo 187-ter, sui Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie.

La norma stabilisce che le compagnie di assicurazione e gli intermediari assicurativi a titolo accessorio, aderiscono ai sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie con la clientela relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti da tutti i contratti di assicurazione, senza alcuna esclusione.

Sarà un decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro della Giustizia e su proposta dell’IVASS, a determinare i criteri di svolgimento delle procedure di risoluzione delle controversie e di composizione dell’organo decidente allo scopo di assicurare l’imparzialità di tale organo e la rappresentatività dei soggetti interessati, nonché la natura delle controversie, relative alle prestazioni e ai servizi assicurativi derivanti da un contratto di assicurazione.

Di tali procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che dovranno in ogni caso assicurare la rapidità, l’economicità e l’effettività della tutela, i contraenti dovranno ricevere la relativa informazione da parte gli intermediari assicurativi nell’ambito delle informazioni precontrattuali da rendere prima della conclusione del contratto e in caso di successive modifiche di rilievo o di rinnovo, ai sensi del novellato art. 120 del Decreto legislativo n. 209/2005.

*          *          *

Qui di seguito, il link al D.Lgs. n. 68 del 21 maggio 2018 di attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 gennaio 2016, relativa alla distribuzione assicurativa.

SCARICA LA VERSIONE PDF DELLA NEWS